logo di mammebio.it (clicca e ritorni alla sezione home)

Mamme bio, la famiglia nella natura

Buona la polenta con il mais rosso!

D'inverno, la polenta entra di diritto nei nostri piatti e piace a grandi e piccini. Da provare il gusto del mais rosso del Canavese anche nella ricetta della torta di mele.

Buona, la polenta! Poi, con le temperature che scendono, diventa ancora più piacevole - per grandi e piccini - sedersi davanti ad un piatto fumante arricchito da contorni vari. E se poi la farina è quella di pignoletto rosso, abbiamo aggiunto un tocco particolare al gusto.

C'era una volta...

Il pignoletto rosso - oggi rinominato "mais rosso di Banchette" è un'antica varietà di meliga nostrana per polenta. Nel Canavese (siamo in provincia di Torino), come in tutto il Nord Italia ove la polenta era parte caratterizzante della dieta giornaliera, sino agli anni Cinquanta i contadini riservavano la zona migliore dei loro campi per la semina della meliga per la polenta (il resto era destinato al mais per uso zootecnico). Questa era il frutto di selezioni durate decenni per  ottenere un mais dalle qualità organolettiche eccellenti, perchè era riservato all'uso dometico. Negli anni Sessanta e Settanta il cambio dei consumi alimentari l'avvento delle polente precotte hanno fatto sì che queste colture venissero un po' dimenticate. Solo negli anni Ottanta è iniziato il lavoro di ricerca che ha permesso di recuperare l'Ottofile, l'Ostenga e la Pignoletto che erano a rischio estinzione.

I fatti... diventano "bio"

Il seme è autoctono, selezionato di anno in anno e la semina viene fatta su terreni circondati da boschi: barriera naturale contro l'impollinazione con altri mais ibridi. La raccolta di questo mais è eseguita come un tempo; l'essiccazione viene fatta a basse temperature per mantenere le proprietà del prodotto. Non è tutto. La macinatura è eseguita con molino a pietra, che è più lenta ma riscalda meno la farina: vitamine e grassi insaturi del germe non vengano alterati.
Ed è per questo che le certificazioni non mancano; il pignoletto rosso si fregia di ben tre marchi: biologico certificato,  Paniere dei Prodotti tipici della Provincia di Torino e Antichi Mais Piemontesi.

Dove acquistare il mais rosso bio di Banchette: clicca qui.

Dal dolce al salato, sfizi in cucina

La farina di mais si presta bene oltre che per la buonissima polenta, anche per i dolci. Come dimostra questa ricetta di torta di mele, firmata da Serena Testa e premiata nel 2009 al concorso "Tutti Pasticceri".

Ingredienti

  • 6 uova intere
  • 300 gr.  zucchero
  • 500 gr. farina pignoletto rosso
  • 800 gr. mele
  • 50 gr. burro fuso
  • 1 bicchierino di liquore (strega, limoncello…)
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 bustine di lievito

Procedimento

Sbattere le uova con lo zucchero per circa 15 minuti ad alta velocità. Aggiungere un cucchiaio alla volta di farina alternando con latte, liquore e burro fuso. Per ultimo aggiungere il lievito. Unire le mele  a pezzetti e mescolare con un cucchiaio di legno.

Versare in una teglia imburrata e infarinata e informare a 160° per circa un'ora. Spolverizzare con zucchero a velo.


Altro su: "Buona la polenta con il mais rosso!"

Cucinare con gli avanzi
In cucina con i bambini. Online con una semplice ricerca potete scovare molte ricette realizzate con gli avanzi.
Natale 2014: no all'olio di palma
Finalmente è possibile scartare tutti gli alimenti che contengono l'olio di palma.
La raccolta dei funghi all'insegna della sostenibilità ambientale
Alla fine dell'estate ecco il boom dei funghi in tutte le regioni italiane. Le regole da seguire per raccogliere i funghi in modo green.
Porro e cavolo
Porro e cavolo sono le verdure che non possono mancare in tavola alla fine delle feste natalizie.
Pesche, albicocche e meloni
Pesche, albicocche e meloni: i consigli di come gustarli ogni giorno in modo diverso.
Consigli per una sana merenda all'aria aperta
La merenda di metà pomeriggio è un pasto davvero molto importante per i bambini. I consigli per una merenda sana all'aria aperta.

MammeBio

MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.