ops La Valeriana - mammebio.it
ICP

l'informazione
dalla parte dei bambini

MAMMAePAPA' MAMMAePAPA' MammeBio Mammebio BABYCHEF Babychef BIMBINVIAGGIO Bimbinviaggio LIBRIandCO Libri&Co PEDIATRIA ON LINE Pediatria On Line
Loading
logo di mammebio.it (torna alla homepage)

Benessere psicofisico in armonia con la natura.

La Valeriana

Come sfruttare l’effetto induttore del sonno e sedativo-ansiolitico della Valeriana.

a cura di: Dott. Massimo Generoso (pediatra)

Della Valeriana (Valeriana Officinalis) si sfrutta l’effetto induttore del sonno e sedativo-ansiolitico.

Raramente si possono verificare diarrea, nausea e vomito. Se assunta per lunghi periodi la Valeriana può causare mal di testa, irrequietezza e insonnia.

Fitomedicine a base di Valeriana non devono essere usate in gravidanza e durante l’allattamento, nei giorni immediatamente precedenti a interventi che richiedano anestesia, nei soggetti con malattie del fegato e in quelli che assumono farmaci contro l’epilessia. Per quanto riguarda i bambini, i pareri sono discordanti: infatti ne viene consigliato l’uso dopo tre anni di età o sopra i sei anni o addirittura dopo 12 anni.

Deve essere evitata la somministrazione della Valeriana contemporaneamente con i barbiturici perché potrebbe verificarsi un'eccessiva sedazione.

20/8/2009

20/8/2009

Tutti gli ultimi commenti

Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG

Scrivi anche tu un commento a questa pagina:

Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti! Avvertenza privacy: raccomandiamo, nel postare messaggi, di prestare attenzione rischi connessi al fatto di rendersi identificabili sul web in relazione alla propria patologia. E questo anche alla luce della possibilita' che tali informazioni possano essere indicizzate dai motori di ricerca generalisti o conosciuti dalla generalita' degli utenti Internet e non dai soli iscritti al sito.

Altro su: "La Valeriana"

Prodotti fitoterapici per il mal d'orecchio
La Boswellia è un prodotto fitoterapico, utilizzato per il mal d'orecchio, che può potenziare l’effetto di farmaci antinfiammatori.
Prodotti fitoterapici per la stipsi
Psillio, Glucomannano e Manna o Mannite sono prodotti fitoterapici che giovano alla stipsi.
Fitoterapia in gravidanza
La fitoterapia utilizza Zenzero, Ippocastano e Psillio come piante medicinali utili durante la gravidanza.
Psillio
Sotto il nome di Psillio vengono denominate due piante medicinali dagli effetti molto simili: lo Psillio (Plantago psyllium) e la Plantago
Il Ginseng
Migliora la resistenza alla fatica fisica, la qualità della memoria, i processi di elaborazione mentale: il Ginseng
La fitoterapia nei cambi di stagione
Con il cambio di stagione, è normale avvertire una sensazione di sonnolenza e stanchezza diffusa. La fitoreapia consiglia Ginseng e Eleuterococco.

MammeBio

MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.