logo di mammebio.it (clicca e ritorni alla sezione home)

Mamme bio, la famiglia nella natura

Largo alle emozioni con i disegni e i colori

Abituiamo i bambini a “disegnare" le loro emozioni. Spesso è ancora più utile che fargliele esprimere solo a parole.

Ogni bambino ha bisogno che tutto quello che prova, sente e si aspetta sia riconosciuto e rispettato per quello che è. Affinchè sia in grado di contattare e regolare le proprie emozioni, è necessario che esse siano accolte e nominate, così da consentire lo sviluppo di intelligenza emotiva. Se comunichamo al bambino, anche inconsapevolmente, che non riconosciamo o approviamo le sue emozioni, egli sarà costretto a “soffocare” se stesso pur di mantenere il rapporto con noi. Abituare i bambini a “disegnare” le loro emozioni, al contrario, è talvolta ancora più utile che fargliele esprimere solo a parole. Ma anche noi dovremmo impegnarci a non reprimerle, gestendole in modo libero ma appropriato: gli adulti per primi dovrebbero imparare a riconoscere le emozioni che sentono ed evitare di tacitarle, negarle, esasperarle.
 
Un’emozione molto frequente nei bambini è la paura, e vi possno essere dei giochi che orientano il bambino, educandolo a fronteggiarla.
Si invita il bambino a fare caso al punto del corpo in cui si sente la paura: la stanzetta della paura.

A quel punto bisognerà prendersene cura, dunque immaginarla, descriverla e quindi pensare a come abbellirla, con luce, fiori e oggetti colorati. La paura potrà sentirsi meglio, parlerà al bambino con gentilezza, verrà ascoltata e fatta uscire piano piano. Poco male se, invece, resterà: basterà farle una carezza e pensare che sarà possibile fare tutto anche “in sua compagnia”, sciogliendosi dolcemente.

 

Altro su: "Largo alle emozioni con i disegni e i colori"

E' l'ora del guinzaglio
Per prevenire il rischio di attacchi alle persone ma anche zuffe tra cani è diventato obbligatorio l'uso del guinzaglio per i cani.
Le regole per il risveglio
I nostri consigli per affrontare il risveglio con i nostri figli la domenica o nei giorni di vacanza.
Figli in tilt: perchè?
Sono diversi i fattori che contribuiscono a mandare i bambini in tilt. Come accorgersi dei senali.
Mense scolastiche
Cosa dobbiamo controllare nelle mense scolastiche dei nostri bambini.
Amici a 4 zampe... è vacanza per tutti
Siete in partenza per le vacanze? Non dimenticatevi dei vostri amici a quattro zampe.
Giocare con le bambine a farsi belle
Se avete una figlia femmina sapete che le bambine sono attratte dai trucchi che la mamma. Un'idea divertente per trascorrere del tempo con loro.

MammeBio

MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.