ops Il Ginseng - mammebio.it
ICP

l'informazione
dalla parte dei bambini

MAMMAePAPA' MAMMAePAPA' MammeBio Mammebio BABYCHEF Babychef BIMBINVIAGGIO Bimbinviaggio LIBRIandCO Libri&Co PEDIATRIA ON LINE Pediatria On Line
Loading
logo di mammebio.it (torna alla homepage)

Benessere psicofisico in armonia con la natura.

Il Ginseng

Migliora la resistenza alla fatica fisica, la qualità della memoria, i processi di elaborazione mentale: il Ginseng

a cura di: Dott. Massimo Generoso (pediatra)

Le numerose proprietà benefiche attribuite al Ginseng (Panax ginseng) ne hanno giustificato l’uso millenario partendo dalla medicina cinese fino alla medicina tradizionale, occidentale. E’ stata dimostrata l’efficacia di questa droga nel migliorare la resistenza alla fatica fisica, la qualità della memoria, i processi di elaborazione mentale, la capacità di attenzione.

Raramente il Ginseng può causare aumento della pressione arteriosa, insonnia, vomito, diarrea, sanguinamento dal naso e dalla vagina; è necessario utilizzarlo con molta cautela nei bambini di età inferiore a 12 anni, nei soggetti con grave ipertensione arteriosa, durante l'allattamento e in gravidanza.Il Ginseng può interagire con numerosi farmaci di sintesi (barbiturici, anticoagulanti, antinfiammatori,ecc.).

Dato il costo elevato della pianta, sono stati segnalati tentativi di frode nei confronti dei consumatori (assenza dell’estratto della pianta, insufficiente concentrazione in sostanze attive…).

20/8/2009

20/8/2009

Tutti gli ultimi commenti

Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG

Scrivi anche tu un commento a questa pagina:

Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti! Avvertenza privacy: raccomandiamo, nel postare messaggi, di prestare attenzione rischi connessi al fatto di rendersi identificabili sul web in relazione alla propria patologia. E questo anche alla luce della possibilita' che tali informazioni possano essere indicizzate dai motori di ricerca generalisti o conosciuti dalla generalita' degli utenti Internet e non dai soli iscritti al sito.

Altro su: "Il Ginseng"

La fitoterapia per il trattamento della tosse
La fitoreapia indica la Grindelia, l’Edera, la Drosera, il Marrubio e il Papavero rosso per il trattamento della tosse.
Prodotti fitoterapici per la nausea e il vomito
Tra i prodotti fitoterapici, lo Zenzero è il più utilizzato in caso di nausea o di vomito.
Preparazioni ottenute da pianta fresca
Le tinture madri, i macerati e i succhi sono preparazioni ottenute da pianta fresca.
I fitocomplessi
I fitocomplessi sono responsabili delle proprietà salutari di una pianta medicinale.
Prodotti fitoterapici per le coliche gassose
L’approccio fitoterapico per le coliche gassose si basa essenzialmente sul Finocchio, Anice verde, Melissa e Camomilla spesso associati fra loro.
La fitoterapia nei cambi di stagione
Con il cambio di stagione, è normale avvertire una sensazione di sonnolenza e stanchezza diffusa. La fitoreapia consiglia Ginseng e Eleuterococco.

MammeBio

MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.