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Alimentazione biologica sana e naturale.

Alimentazione sana dieta

I nostri consigli per perdere peso naturalmente e dimagrire in salute. Diamo qualche dritta per evitare i soliti luoghi comuni!

VERO…

Le diete estreme sono pericolose:

VERO! Qualsiasi dieta, anche la più controllata, rappresenta un potenziale rischio per la salute, in quanto – soprattutto nell’adolescenza – aumenta di 18 volte la possibilità di sviluppare un disturbo dell’alimentazione, come anoressia o bulimia. Peggio ancora quando si escludono intere categorie di alimenti.

Le calorie non sono tutte uguali:

VERO! In termini di apporto energetico, 200 calorie di zuccheri equivalgono a 200 calorie di verdure, per cui incidono sul peso allo stesso modo, ma non hanno lo stesso valore nutrizionale. Ciò significa che ogni alimento apporta un carico di informazioni e segnali capaci di regolare o sbilanciare il metabolismo.

Non esistono cibi brucia-grassi:

VERO! Di tanto in tanto, capita di leggere le eccezionali virtù dimagranti di ananas, limone, zenzero, peperoncino, cannella, tè verde e altri alimenti descritti come miracolosi per la linea. In realtà, se alcuni cibi possono accelerare il metabolismo, nessuno di essi ha il potere di far perdere peso.

FALSO…

La pasta di sera fa ingrassare:

FALSO! L’aumento di peso è determinato da una regola molto semplice: vengono introdotte più calorie di quante ne vengono consumate durante la giornata. Dunque è il conteggio complessivo che conta, non l’orario in cui vengono assunti i singoli alimenti. Invece, la considerazione può essere un’altra: a fine giornata, la stanchezza potrebbe stimolare il consumo di cibi più energetici, come carboidrati o alimenti ricchi di zuccheri, ma basta tener d’occhio calorie e porzioni.

Bere molti caffè aiuta a dimagrire:

FALSO! Se è vero che questa bevanda contiene sostanze in grado di accelerare il metabolismo basale, ovvero la quantità di calorie consumate per far funzionare l’organismo a riposo, ciò non significa che il caffè faccia dimagrire.

Meglio sostituire la pasta con il riso:

FALSO! Hanno praticamente lo stesso contenuto calorico, ma il riso non integrale ha un maggiore contenuto glicemico, per cui induce minore sazietà.







 

5/6/2018

5/6/2018

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