Vai al contenuto

Libri e riviste

I libri per approfondire...

Pubblicato il

Come realizzare il proprio orticello domestico personale? On line si trova una serie infinita di consigli e non mancano neppure dei libri dedicati. Da leggere, sfogliare come veri e propri manuali di istruzioni per l'uso. Eccone qualcuno.

Edito da Giunti Demetra, "L'orto sul balcone" (autori vari) costa 7,90 euro e spiega come impiantare piccoli ortaggi, alberelli da frutto e tutte le piante aromatiche (come scegliere e disporle, come difenderle dai parassiti).

Stesso il titolo ("L'orto sul balcone") ma diversa autrice: in questo caso stiamo parlando di Grazia Cacciola, che per le edizioni di Fag Milano insegna come coltivare eccellente frutta e verdura sul vostro balcone, con tutti i trucchi e le tecniche per ottenere, con poca spesa e con poca fatica, ottimi risultati in un orto naturale, sinergio, macrobiotico e biodinamico (18,90 euro).

"Coltivare Orti, Balconi e Giardini Ecologici - Come produrre ortaggi, frutti, erbe e spezie più sani e saporiti" è il titolo delle edizioni Il Filo Verde di Arianna (18,50 euro). Gli autori, Teo Gomez e Quico Barranco offrono una panoramica completa e facilmente comprensibile di tutto quello che serve per rendere florido sia l'orto che il balcone o il giardino, rispettando tutte le cose viventi, seguendo i ritmi della natura e alleandoci con gli insetti.

Verdura fresca, tutti i giorni: l'orto si fa in casa!

Basta davvero poco per autoprodurre, in casa, verdura fresca e gustosa. E tra i tanti benefici indiretti, l'orto domestico induce - a tutte le età - comportamenti alimentari più salutari.

La nostra terra, un grande orto: le erbe spontanee

Regione per regione, l'elenco delle erbe spontanee che possiamo trovare (e aggiungere ai nostri piatti) passeggiando nelle aree verdi del nostro Paese.

L'orto, sul tuo balcone!

Come coltivare, facilmente e senza stress, il proprio orticello familiare anche sul balcone.

Un giardino per gli insetti e le farfalle

Due giardini speciali, per gli insetti e le farfalle, possono arricchire e "rinforzare" il nostro orto domestico.
 

Da leggere anche

Le altre sezioni