logo di mammebio.it (clicca e ritorni alla sezione home)

Mamme bio, la famiglia nella natura

La semina del mese di agosto

Non avete ancora realizzato un orto nel vostro giardino o sul vostro balcone di casa? Scopriamo insieme cosa possiamo seminare in questo periodo di fine estate.

Non avete ancora realizzato un orto nel vostro giardino o sul vostro balcone di casa? È arrivato il momento di provvedere, avere un orto in casa infatti significa coltivare in modo del tutto autonomo la frutta e la verdura da portare in tavola, frutta e verdura che sarà finalmente biologica al cento per cento e quindi amica sia della nostra salute che dell'ambiente. Non solo, creare un orto è anche un modo eccezionale di portare un po' di verde nelle nostre città, non vi pare? Andiamo allora a scoprire insieme quali sono gli alimenti migliori da seminare in questo periodo di fine estate.

Il mese di agosto è perfetto per seminare:

  • bietole
  • carciofi
  • carote (varietà autunnali)
  • cavoli
  • cicoria
  • cipolle
  • fagioli
  • finocchi
  • indivia
  • lattuga (varietà autunnali)
  • prezzemolo
  • rape
  • ravanelli
  • rucola
  • scarola
  • spinaci
  • zucchine

Ma come effettuare la semina per riuscire ad avere un raccolto semplicemente eccezionale? La cosa migliore sarebbe effettuare la semina all'interno di appositi semenzai. I semenzai possono essere realizzati in modo del tutto autonomo utilizzando semplicemente dei vasetto dello yogurt oppure dei bicchierini di plastica con il fondo bucherellato. Innaffiate ogni vasetto utilizzando un contenitore dotato di spray, in questo modo riuscirete a creare infatti la giusta umidità sugli strati più superficiali di terra.
Grazie all'utilizzo dei semenzai riuscirete a capire da subito quali sono le pianti più resistenti e quali invece quelle che non riusciranno a crescere nel modo adeguato e potrete anche organizzare ed ottimizzare nel miglior modo possibile lo spazio che avete a disposizione, spazio che in alcuni terrazzi e in alcuni giardini potrebbe essere davvero molto angusto.
Un ultimo piccolo consiglio, in tutte queste operazioni fatevi possibilmente aiutare dai vostri figli. In questo modo anche i bambini avranno la possibilità di prendere parte all'orto di casa ed impareranno a prendersene cura, bambini che così diventeranno sempre più attenti alle problematiche ambientali e all'alimentazione sana.

Altro su: "La semina del mese di agosto"

Sfatiamo alcuni dubbi sulla conservazione e cottura dei cibi
Le proprietà e gli impieghi che ci consentono di conservare e cuocere nel migliore dei modi alcuni cibi.
Frutta per combattere la disidratazione dell'estate
Per combattere la disidratazione dell'estate prediligiamo una alimentazione con la frutta.
Alimentazione sana dieta
Vero e falso sulle diete. Qualche dritta per evitare i soliti luoghi comuni.
Addio diete, ci vuole costanza!
Uno dei problemi più comuni fra quelli correlati alla abitudini moderne è una vita sedentaria e caratterizzata da un’alimentazione troppo ricca di zuccheri.
Il succo dell'estate
Quando si tratta di disintossicare il corpo e perdere peso utilizzare dei succhi è uno degli aiuti migliori.
Fiori sulla tavola
I fiori sono sempre più utilizzati per arricchire piatti e ricette. Ecco l'elenco dei migliori e più adatti alle nostre ricette.

MammeBio

MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.