logo di mammebio.it (clicca e ritorni alla sezione home)

Mamme bio, la famiglia nella natura

Il miele bio che... aiuta anche la vista!

Il miele è un alimento prezioso per il benessere di tutta la famiglia, dai più piccoli ai più grandi. I "rimedi della nonna". L'impegno solidale.

Se per fare un tavolo ci vuole il legno, per fare un buon miele ci vogliono terre vergini su cui crescono fiori profumati, api operose ospitate in alveari ben posizionati, il giusto tempo di raccolta e di preparazione. Quando tutto questo è rispettato, il miele è davvero - oltre che buono, dolce e quindi utilizzabile in sostituzione dello zucchero - un alleato prezioso per la salute di tutta la famiglia: dai lattanti (aumenta l'appetito, migliora la funzione intestinale e la dentizione, fa bene in generale) agli anziani.

Le proprietà del miele? Dipende anche dai fiori da cui è ricavato ma, in generale, sono tantissime: è energizzante, aiuta a recuperare la salute e la forza, produce un effetto rilassante del sistema nervoso, è utile nei casi di insonnia originati da problemi digestivi,  produce un effetto tonico sul cuore, stimola la circolazione sanguigna e la rigenerazione del sangue, cura la dissenteria, allevia la tosse e la laringite, previene i processi di arteriosclerosi, rafforza lo scheletro, è apprezzato contro il catarro, le infezioni bronchiali, è raccomandato per i dolori epatici, è stimolante, attenua il mal di testa, calma il mal di stomaco, aiuta il fegato nell'insufficienza epatica e ha proprietà emollienti, febbrifughe, sedative, diuretiche, antianemiche. Inoltre, poichè tra i vari elementi che lo compongono ci sono anche degli antisettici e antibiotici naturali, il miele è un alimento esente da microbi e un buon disinfettante, da utilizzare anche per cicatrizzare le ferite o eliminare il bruciore o il prurito di ustioni.

Ma... perchè tutto questo sia possibile è fondamentale che la produzione venga effettuata in modo naturale: "Gli enzimi del miele vengono distrutti dal calore ed è per questo che non bisognerebbe mai scaldarlo, cosa che purtroppo succede ai mieli prodotti dall’industria, sottoposti a pastorizzazione per avere la sterilizzazione" spiega Gianni Infantino dell’azienda agricola De Angelis.

Quindi: se si vuole acquistare un miele non soltanto come dolcificante ma anche per la ricchezza e versatilità "terapeutica", è importante accertarsi che sia bio. Come i mieli di millefiori e di fiori di castagno di Infantino, premiato con un "Oscar Green" della Coldiretti pure per il suo impegno solidale: sui vasetti del suo miele l’etichetta è anche in linguaggio braille. Inoltre ha realizzato il libro "La città perfetta" che, attraverso le illustrazioni tattili, racconta il fantastico mondo delle api, anche ai ciechi.

Prendere da 50 a 100 grammi giornalieri di miele può aiutare a recuperare la forma; visto anche l'apporto calorico garantito (326 calorie per 100 grammi) è però necessario ridurre fortemente gli altri tipi di zucchero. Questa attenzione vale per tutte le età; ai più piccoli, in particolare, un eccesso potrebbe portare oltre a problemi di peso anche nervosismo e insonnia.

I rimedi della nonna

Fegato: un cucchiaio di miele tutte le sere prima di coricarsi, sciolto in un po’ d’acqua

Afte della bocca: risciaqui della bocca con miele e acqua calda

Raffreddore o influenza: sciogliere in una tazza di latte tipiedo 50 gr di miele di eucalipto

Costipazione: un cucchiaio di miele al mattino a digiuno, anche sciolto in un bicchiere di acqua tiepida

Per la gola: sciogliere del succo di limone in un cucchiaino di miele

Per tosse e mal di gola: un cucchiaino o due di miele in un bicchiere di latte caldo; funziona soprattutto la notte

Mieli e proprietà  

Acacia =  corroborante, lassativo, antinfiammatorio per la gola, disintossicante, contro l’acidità di stomaco
Castagno =  favorisce la circolazione sanguigna, antispasmodico, astringente, disinfettante delle vie urinarie. Consigliato per anziani e bambini
Eucalipto =  azione antibiotica, antiasmatico, anticatarrale. Utile per la tosse
Millefiori  =  azione disintossicante
Tarassaco  =   diuretico, depurativo

Si può dare il miele ai bambini piccoli? Leggi qui

Altro su: "Il miele bio che... aiuta anche la vista!"

Sfatiamo alcuni dubbi sulla conservazione e cottura dei cibi
Le proprietà e gli impieghi che ci consentono di conservare e cuocere nel migliore dei modi alcuni cibi.
Frutta per combattere la disidratazione dell'estate
Per combattere la disidratazione dell'estate prediligiamo una alimentazione con la frutta.
Alimentazione sana dieta
Vero e falso sulle diete. Qualche dritta per evitare i soliti luoghi comuni.
Addio diete, ci vuole costanza!
Uno dei problemi più comuni fra quelli correlati alla abitudini moderne è una vita sedentaria e caratterizzata da un’alimentazione troppo ricca di zuccheri.
Il succo dell'estate
Quando si tratta di disintossicare il corpo e perdere peso utilizzare dei succhi è uno degli aiuti migliori.
Salvia, erba sacra
La salvia viene utilizzata nei giardini come specie ornamentale per la sua bella e particolare fioritura estiva e autunnale.

MammeBio

MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.