ops Il tesoro del pirata Mustafà - mammebio.it
ICP

l'informazione
dalla parte dei bambini

MAMMAePAPA' MAMMAePAPA' MammeBio Mammebio BABYCHEF Babychef BIMBINVIAGGIO Bimbinviaggio LIBRIandCO Libri&Co PEDIATRIA ON LINE Pediatria On Line
Loading
logo di mammebio.it (torna alla homepage)

Crescere insieme figli sani naturalmente.

Il tesoro del pirata Mustafà

Un libro prezioso e multisfaccettato: storia da leggere, gioco da fare, laboratorio creativo. Obiettivo: educare al rispetto dell'ambiente.

La copertina del libro "Ma dove sarà il tesoro del pirata Mustafà" di Emi Edizioni.Un pirata dal cuore gentile solca gli oceani cercando - instancabilmente - «il tesoro del mare». In questo viaggio avventuroso salva delfini, gabbiani e bambini, fino a scoprire che il tesoro del mare è proprio lui! E chiunque, come lui, sappia rispettarlo. E' questa la traccia di "Ma dove sarà il tesoro del pirata Mustafà", il libro-gioco edito da EMI per imparare il rispetto in generale dell'ambiente e in particolare verso il mare. Pensato per i bambini tra i 6 e gli 11 anni (e per gli adulti che stanno, attivamente, con loro), parte dalla convinzione che è giocando che s'impara e quello che s'impara giocando viene più vividamente e profondamente integrato.

A dirla veramente tutta, più che è un libro è una composizione di due fascicoli, uno dentro l'altro. Il primo, staccabile, è un albo illustrato della storia che fa da sfondo integratore al progetto formativo. Il secondo, ovvero il quaderno “attività”, è una sorta di laboratorio sfogliabile che permette di esplorare mondi espressivi diversi.

Le attività proposte permettono ai bambini, con l’aiuto e la guida di un adulto, di realizzare un grande gioco ecologico che stimola al rispetto del mare mentre, ad esempio, si costruisce lo scrigno che la Regina del Mare consegna a Mustafà, oppure mentre si impara a cantare la canzone del pirata e drammatizzarne la storia, utilizzando una semplice sceneggiatura. C'è, infine anche un Gioco dell’oca: sempre ispirato alla storia del pirata gentile, con carte e caselle già impostate che dovranno essere fotocopiate, colorate e ritagliate.

Il testo di "Ma dove sarà il tesoro del pirata Mustafà" è di Anna Maria Giovannini, le illustrazioni di Roberto Sabbatini (Emi, 8 euro). Da non perdere.

 

28/2/2012

28/2/2012

Tutti gli ultimi commenti

Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG

Scrivi anche tu un commento a questa pagina:

Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti! Avvertenza privacy: raccomandiamo, nel postare messaggi, di prestare attenzione rischi connessi al fatto di rendersi identificabili sul web in relazione alla propria patologia. E questo anche alla luce della possibilita' che tali informazioni possano essere indicizzate dai motori di ricerca generalisti o conosciuti dalla generalita' degli utenti Internet e non dai soli iscritti al sito.

Altro su: "Il tesoro del pirata Mustafà"

Pannolini lavabili ecologici per neonati
I pannolini ecologici per neonati sono pannolini lavabili in tessuto, riutilizzabili più volte. Ne esistono kit di vari prezzi e marche, anche Coop.
Bagnoschiuma ecologico
La festa della mamma è l'occasione ideale per realizzare dei prodotti ecologici per tutta la famiglia. Come realizzare un bagnoschiuma ecologico.
Adottiamo un albero
Per la festa della mamma l'adozione di un albero è il regalo più bello.
I costumi da bagno contenitivi
Per una scelta green, al mare e in piscina, utilizziamo per i bambini più piccoli i costumi da bagno contenitivi.
Lavoretti di riciclo creativo per la festa della mamma
Realizziamo lavoretti per la festa della mamma riciclando materiali che abbiamo in casa.
Le aziende italiane che producono giocattoli ecologici
Scopriamo tre aziende italiane che producono giocattoli ecologici di ottima qualità sicuri al centro per cento per i nostri bambini e per l'ambiente.

MammeBio

MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.