A questo punto dell’estate avrete già prenotato una vacanza, o, per lo meno, avrete già scelto la meta per realizzare i vostri progetti di relax e divertimento. Sia che siate dei viaggiatori provetti o viaggiatori alle prime armi, spesso il momento di fare la valigia stressa un po’ tutti. Non temete, non fate tutto all’ultimo minuto e seguite qualche consiglio pratico. Così! oppure così!
- Portadocumenti da viaggio con scomparti e zip, utilissimo per non dimenticare passaporto, documenti e biglietti.
- Una taschina o un piccolo borsellino a prova di ladro, da tenere addosso, in cui riporre soldi, carte di credito e oggetti di valore. In questo modo potete lasciare a portata di mano solo i soldi cash indispensabili.
- Una piccola agenda o un taccuino, su cui annotare non solo spese, conservare scontrini o piccoli ricordi, ma soprattutto luoghi, date, pensieri ed emozioni da rileggere e riscoprire a distanza di anni.
- Se siete diretti in un paese dove lo shopping è superconveniente, è consigliabile tenere una valigia semi-vuota, da riempire all’impazzata a meta raggiunta.
- Una pochette porta cavi e caricatori vari, che solitamente scorrazzano liberi nella valigia, col rischio di non trovarli mai facilmente.
- Un cuscino da viaggio, meglio se gonfiabile, magari in coppia con una sleeping mask, una di quelle mascherine che ci schermano dalla luce e da sguardi indiscreti.
- Ricordatevi che anche per l’abbigliamento non servono tanti cambi. Sono sempre utilissimi due o tre paia di pantaloni o jeans, su cui abbinare ogni giorno una T-shirt o una camicia diversa, e accessori particolari, da quelli più sportivi a quelli adatti ad una serata elegante.
- Mini taglie per sistemare shampoo, balsamo, crema corpo e crema viso, di cui non potete fare a meno. Per l’eventualità, mettete da parte e riutilizzate piccoli vasetti e bottigliette di prodotti che avete terminato.
- Custodia trasparente per i liquidi. Ricordate di tenerla a portata di mano e che ogni contenitore non deve superare i 100 ml, per una capacità totale di un litro.
- Medicinali essenziali: antibiotici, aspirine, cerotti (soprattutto quelli magici per le vesciche!) e uno spray per la gola.