logo di mammebio.it (clicca e ritorni alla sezione home)

Mamme bio, la famiglia nella natura

Piccoli esploratori crescono... nella natura dello Sciliar

Nelle prime due settimane di luglio, l'avventura prende corpo nel "parco scientifico" dello Sciliar. Attività e giochi per imparare in mezzo alla natura.

L'estate si avvicina a grandi passi. E allora vale la pena cominciare a pensare a come passarla. Una proposta originale e interessante arriva dal Parco Naturale Sciliar (siamo nell'Alpe di Siusi, in provincia di Bolzano), che dal 2 al 13 luglio 2012 si trasforma in una specie di parco scientifico per i più piccoli e le loro famiglie.

Per due settimane, infatti, viene ripetuto un programma di esplorazioni della natura e spedizioni sul campo che accompagnerà bambini e adulti lungo un viaggio all’insegna della scoperta di un ambiente naturale unico.

Si succederanno diverse occasioni, dalla caccia al tesoro in fondo al mare che fu, fino alla festa campestre, all’insegna della didattica che passa attraverso il divertimento e con l’obiettivo di tramutare i baby esploratori in veri “Dolomites Junior Ranger“.

Nel dettaglio, ecco giorni e attività. Lunedì 2 e 9 luglio ci si incontra alle 14 ai Bagni di Ratzes e si parte per la Caccia al tesoro in fondo al mare. Nella preistoria l’Alpe era infatti bagnata dall’acqua salmastra e le tracce sono ancora visibili. Il ranger del parco naturale farà da guida per andare alla scoperta delle Dolomiti e soprattutto del massiccio montuoso dello Sciliar e del Catinaccio, con la speranza di trovare davvero un tesoro.

Martedì 3 e 10 luglio è la volta di Alla scoperta dei fiori. Si parte presto, con ritrovo a Compaccio alle 10 e si rimane in giro fino alle 16. Si tratta di una vera e propria escursione, condotta dal ranger che spiega caratteristiche di fiori e piante e quali appartengono alle specie protette. Con una lente di ingrandimento si potranno identificare gli esemplari, che, una volta raccolti, potranno essere conservati nell’erbario personale.

Mercoledì 4 e 11 luglio si va in notturna, con ritrovo alle 21 al Laghetto di Fiè, per l’Avventurosa ricerca dei pipistrelli. L’ambiente intorno al Laghetto di Fiè è un vero paradiso per i microchirotteri, meglio noti come pipistrelli. Appostandosi per osservare questi mammiferi notturni sarà possibile sorprenderne qualche esemplare e percepirne il richiamo ad ultrasuoni. Per un gruppo di escursionisti coraggiosi sarà un’esperienza emozionante e avvincente. 

Giovedì 5 e 12 luglio sono dedicati alle Olimpiadi del parco naturale. L’appuntamento è alle 14 al Parcheggio della Cabinovia Siusi - Alpe di Siusi. Per i concorrenti sarà  possibile mettere alla prova le proprie abilità e conoscenze, e vincere la fantastica medaglia del parco naturale, cimentandosi con una serie di simpatiche prove: divertenti giochi didattici che hanno per argomento animali e piante presenti nel parco, il lancio della pigna, la corsa ad ostacoli e molto altro.

E per concludere, venerdì 6 e 13 luglio al Laghetto di Fiè dalle 10 alle 13, è la volta della Festa campestre per i Dolomites Junior Ranger: tutti possono dare il proprio contributo al miglioramento e alla manutenzione del parco naturale mettendo a dimora alcune piante. A seguire una fantastica festa che coinvolge i volenterosi con divertenti giochi. Alla fine si cucina (e si mangia) uno squisito pranzo alla griglia. Naturalmente il tutto è accompagnato da musica, suonata dopo aver realizzato artigianalmente gli strumenti con materiali completamente naturali (chi lo desidera può portare i propri strumenti anche da casa).  

I bambini che avranno partecipato a tutti e quattro i programmi naturali riceveranno un diploma e potranno finalmente dire di essere  “Dolomites Junior Ranger”.

Il prezzo settimanale per un adulto e un bambino è di 40 euro (20 euro per ogni partecipante in più), mentre quello per singola escursione è di 10 euro (5 euro per ogni partecipante in più).

Altro su: "Piccoli esploratori crescono... nella natura dello Sciliar"

Lavagna di sabbia
Un gioco un po' diverso dal solito per divertirsi con la sabbia: la lavagna di sabbia.
Vacanze green per i nostri bambini
Meno giocattoli, più istinto e libertà per una vacanza sostenibile con i bambini.
Eco-camping
Sempre più vacanzieri decidono di provare l’esperienza di trascorrere una vacanza in un eco-camping dove tutto è indirizzato al rispetto dell'ambiente.
In bicicletta insieme a mamma e papà
Evitiamo ogni forma di inquinamento, proponendo ai bambini una vacanza alternativa lasciando a casa l'auto e utilizzando la bicicletta.
Il trekking dolce e le passeggiate sulla spiaggia
Il trekking dolce e le passeggiate sulla spiaggia insieme ai bambini per momenti di scoperta, di moto e di divertimento per tutta la famiglia.
Gli ostelli ecologici
Gli ostelli ecologici sono una scelta economica e green ideale per tutta la famiglia.

MammeBio

MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.