ops Fitoterapia: le eventuali reazioni con altri farmaci - mammebio.it
ICP

l'informazione
dalla parte dei bambini

MAMMAePAPA' MAMMAePAPA' MammeBio Mammebio BABYCHEF Babychef BIMBINVIAGGIO Bimbinviaggio LIBRIandCO Libri&Co PEDIATRIA ON LINE Pediatria On Line
Loading
logo di mammebio.it (torna alla homepage)

Benessere psicofisico in armonia con la natura.

Fitoterapia: le eventuali reazioni con altri farmaci

In fitoterapia, ecco quali sono le reazioni provocate dalla somministrazione di due sostanze, farmaci o droghe vegetali, in contemporanea.

a cura di: Dott. Massimo Generoso (pediatra)

Possono essere definite come un’alterazione dell’effetto di un farmaco causate dalla somministrazione contemporanea di un’altra sostanza, quale un farmaco di sintesi o una droga vegetale. L’interazione può dare origine alle seguenti situazioni:

  • Sinergismo: avviene fra due sostanze con effetto simile. Questo produce un aumento degli effetti che si possono sommare in modo totale, parziale o esaltarsi a vicenda. Per esempio la Liquirizia può dare origine ad un effetto additivo se assunta con farmaci anticoagulanti e causare emorragia.
     
  • Antagonismo: si esercita fra due farmaci che possono avere un’azione simile o differente. L’antagonismo può verificarsi in modo parziale, quando l’effetto dell’associazione è inferiore a quello di ciascuno dei componenti, oppure totale quando gli effetti si neutralizzano e quindi il risultato è nullo.
  • Potenziamento: avviene fra due sostanze con differente attività; gli effetti dell’associazione sono superiori ai farmaci presi singolarmente.

 

Tutti gli ultimi commenti

Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG

Scrivi anche tu un commento a questa pagina:

Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti! Avvertenza privacy: raccomandiamo, nel postare messaggi, di prestare attenzione rischi connessi al fatto di rendersi identificabili sul web in relazione alla propria patologia. E questo anche alla luce della possibilita' che tali informazioni possano essere indicizzate dai motori di ricerca generalisti o conosciuti dalla generalita' degli utenti Internet e non dai soli iscritti al sito.

Altro su: "Fitoterapia: le eventuali reazioni con altri farmaci"

Psillio
Sotto il nome di Psillio vengono denominate due piante medicinali dagli effetti molto simili: lo Psillio (Plantago psyllium) e la Plantago
Fitoterapia per la cistite
Cranberry ed Uva ursina, le due droghe vegetali maggiormente utilizzate in fitoterapia contro la cistite.
Le reazioni avverse alla fitoterapia
I prodotti utilizzati in fitoterapia, anche se naturali, possono provocare reazioni avverse.
La Boswellia
E' stato dimostrato l’effetto antinfiammatorio, ma anche del mal di testa e degli stati febbrili e dolorosi della Boswellia.
Fitoterapia in gravidanza
La fitoterapia utilizza Zenzero, Ippocastano e Psillio come piante medicinali utili durante la gravidanza.
Il Fieno greco
Un ottimo ricostituente per le stanchezze date da malattie infettive: il Fieno greco.

MammeBio

MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.