ops Dal mondo bio, cosmetici a prova di certificazione - mammebio.it
ICP

l'informazione
dalla parte dei bambini

MAMMAePAPA' MAMMAePAPA' MammeBio Mammebio BABYCHEF Babychef BIMBINVIAGGIO Bimbinviaggio LIBRIandCO Libri&Co PEDIATRIA ON LINE Pediatria On Line
Loading
logo di mammebio.it (torna alla homepage)

La tua bellezza bio naturale.

Dal mondo bio, cosmetici a prova di certificazione

Mondo bio: non solo prodotti agroalimentari, ora anche cosmetici certificati.

a cura di: Lara Trainini (architetto)

Il mondo del biologico ormai non comprende solo i prodotti agroalimentari, disciplinati dal Reg. CEE 2092/91 (e, dal 1° gennaio 2009, dal Reg. CE 834/2007): si è infatti esteso a molteplici ambiti del mercato e del consumo nel rispetto dell'ambiente e della natura, ponendo attenzione alla salute dell'uomo.

In questo contesto si inserisce la "Norma per l'ottenimento di cosmetici biologici", messa a punto qualche anno fa da un gruppo di lavoro di esperti coordinato da CCPB (Consorzio per i Controllo di Prodotti Biologici): si tratta di una norma non regolamentata da normativa nazionale o europea, a cui le aziende aderiscono per poter produrre cosmetici biologici, certificati da un ente terzo indipendente.
E' stato predisposto uno standard secondo il quale un cosmetico per essere definito e certificato come biologico deve essere composto per almeno il 95% da ingredienti a loro volta certificati biologici.
Il processo di estrazione dei principi attivi nella biocosmetica è altamente ecologico e rispettoso della pianta, quindi avviene nel totale rispetto dell'ambiente e del consumatore.

Bisogna porre attenzione a non cadere nell'errore di confondere il termine "naturale" con "biologico":
I prodotti "naturali" non devono sottoporsi a rigidi controlli perchè attualmente non esistono standard a livello mondiale che disciplinino l'utilizzo della parola "naturale".

Scegliendo cosmetici certificati biologici sei sicura di rispettare la natura!

 

30/6/2011

30/6/2011

Tutti gli ultimi commenti

Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG

Scrivi anche tu un commento a questa pagina:

Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti! Avvertenza privacy: raccomandiamo, nel postare messaggi, di prestare attenzione rischi connessi al fatto di rendersi identificabili sul web in relazione alla propria patologia. E questo anche alla luce della possibilita' che tali informazioni possano essere indicizzate dai motori di ricerca generalisti o conosciuti dalla generalita' degli utenti Internet e non dai soli iscritti al sito.

Altro su: "Dal mondo bio, cosmetici a prova di certificazione"

Bio o solidale, purchè sia panettone!
E' il dolce immancabile sulle nostre tavole di questi giorni: come scegliere il panettone bio. O, in alternativa, quello del commercio equo.
Controlli e certificazioni per aziende biologiche: come?
Le aziende agricole per diventare "biologiche" devono sottoporsi a controlli severi.
Cosmesi biologica: il rossetto
Fra i prodotti del Make Up più amati dalle donne spicca il rossetto, un tocco di colore alle labbra per essere perfette in qualsiasi occasione.
Cenoni: 5 consigli per mangiare "eco"
I consigli di Greenpeace per festeggiare a tavola, rispettando il pianeta e mangiando sano.
Energia viva con i germogli!
I germogli sono una preziosa fonte di nutrienti e sono facili da "coltivare". In più sono buoni, poveri di grassi e gradevoli al palato.
Prodotti cosmetici fatti in casa
Una soluzione per vivere il Natale nel pieno rispetto dell'ambiente è quella di preparare un cesto di cosmetici fatti in casa.

MammeBio

MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.