logo di mammebio.it (clicca e ritorni alla sezione home)

Mamme bio, la famiglia nella natura

Un po' di miele, per lavarsi il viso

Usato da sempre anche con fini cosmetici, il miele dona una pelle morbida, vellutata. Una ricetta da bere (e per lavarsi).

Utilizziamo il miele in moltissimi modi ma forse non tutti sanno che, con il prezioso nettare ambrato, ci si può lavare viso e corpo: la pelle apprezzerà, diventando ancora più morbida, vellutata.

Per il viso, la ricetta è semplicissima e veloce: basta miscelare un litro di acqua oligominerale non gassata a 30 grammi di miele biologico di acacia e quindi usare il tutto per lavarsi (o, se preferite, anche solo come tonico, con piccoli impacchi imbevuti nel liquido).

Chi vuole può arricchire il composto con un cetriolo frullato finemente, per avere un effetto più emolliente, schiarente e astringente. Oppure si può aggiungere il succo di un agrume (un'arancia, un limone) appena spremuto (in questo caso ci sarà anche un'azione tonificante e astringente) oppure due cucchiai di acidulato di mele.

Per lavare il corpo servirà naturalmente un quantitativo maggiore; in questo caso si potrà aggiungere un cucchiaio di amido di riso in polvere per ogni litro di acqua.

Questo composto dura al massimo un paio di giorni, tenuto in frigo. E (senzza amido di riso, ovviamente) si può anche bere: uno o due bicchieri al giorno (anche in momenti diversi); in questo modo l'effetto benefico sarà rinforzato.

Altro su: "Un po' di miele, per lavarsi il viso"

Progetto Rugiada: Weleda e Legambiente offrono dei regali ecologici e etici
Scegliete i prodotti Weleda per il Natale perchè grazie alla collaborazione con Legambiente diventano etici.
Insegnare ai bambini la bellezza naturale
Come dire addio in estate alla vanità, alle tendenze della moda a ciò che la pubblicità mostra ai più piccoli.
Maschere di bellezza per l'estate: cetriolo o farina d'avena?
Ecco due maschere naturali al cento per cento con i cetrioli o con la farina d'avena ideali per il periodo più caldo dell'anno.
per un giorno a stare senza make up
Consigliamo a tutte le donne allora di scegliere una giornata al mese da trascorrere fuori casa del tutto senza make up sul volto.
Make up fai da te per Capodanno
I consigli per realizzare un trucco con ingredienti naturali al cento per cento.
Trattamenti di bellezza contro il freddo
Realizzate uno scrub e una crema per la pelle del corpo per vivere al meglio le giornate invernali.

MammeBio

MammeBio ti accompagna nella tua vita secondo natura.